WhatsApp Image 2024-04-16 at 10.39.45

Daniel Lumera

Daniel Lumera, biologo naturalista, scrittore, è docente e riferimento internazionale nelle scienze del benessere e della qualità della vita. 

Autore bestseller di La cura del perdono (2016 Mondadori), coautore col dr. Franco Berrino  di Ventuno giorni per rinascere (2018 Mondadori) e La via della leggerezza (2019 Mondadori), e con la professoressa di Harvard Immaculata De Vivo della trilogia dedicata alla biologia dei valori: Biologia della gentilezza (2020 Mondadori), La lezione della farfalla(2021 Mondadori), Ecologia interiore (2022 Mondadori).  Tra i suoi libri anche 28 respiri per cambiare vita (2023 Mondadori) e Come se tutto fosse un miracolo (2024 Mondadori). 

È considerato un punto di riferimento internazionale nella pratica della meditazione e nelle sue applicazioni nell’ambito della salute. 

È ideatore del metodo My Life Design® il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, una metodologia applicata a livello internazionale in enti e imprese pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario, sanitario e nell’accompagnamento al morente. 

È inoltre fondatore dell’Organizzazione di Volontariato My Life Design, ente del terzo settore che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale, come la Giornata Internazionale del Perdono che per tre edizioni ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana, e del Movimento Italia Gentile e della sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, volti a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione a livello globale.

I libri in Italiano di Daniel Lumera

Riconoscimenti

2021

Premio Optimistas Comprometidos en Transformación Social

2020

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2020 | Scienze della Vita e della Salute

2017 | 2018 | 2020

Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana per la Giornata Internazionale del Perdono

Lumera Institute

Lumera Institute è uno spazio di ricerca, servizio, consapevolezza e realizzazione. La Lumera è la luce che ognuno di noi contiene nella propria coscienza. È un dono, in cui è presente il proposito e il significato più profondo e autentico della nostra vita. Insieme possiamo condividere questo dono con gli altri e portarlo nel mondo. Questa è la missione del Lumera Institute, che si realizza nei percorsi del Filo d’Oro, della My Life Design Academy, del Centro L’Incontro, della My Life Design O.d.V., del Movimento Italia Gentile e dell’International Kindness Movement.

Alcuni progetti

Al Pagliarelli inaugurata la prima stanza della meditazione in un carcere

La meditazione in un istituto penitenziario oggi non è più un tabù: viene esercitata in diverse strutture in Italia, ma la Casa Circondariale Pagliarelli è la prima ad aver dato vita a una vera e propria stanza dedicata, con tanto di cartello accanto alla porta che la riconosce come tale.

Scopri di più

La Mente Meditante | Art, Science and an Enlightened Mind

La Mente Meditante è un progetto sperimentale e all’avanguardia ideato dal biologo naturalista Daniel Lumera, che coinvolge il pubblico del Museo e tanti ospiti, insieme al team di ricercatori del professor Giacomo Rizzolatti, dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Scopri di più

Movimento Internazionale della Gentilezza

Un movimento collettivo nazionale, aconfessionale, apartitico e apolitico. Un’onda virale positivamente contagiosa, che si propaga nel tempo e nello spazio coinvolgendo persone, enti, imprese e istituzioni per diffondere il valore della Gentilezza e trasformarlo in progetti concreti ad alto impatto sociale.

Giornata Internazionale del Perdono

La Giornata Internazionale del Perdono ha ottenuto il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica nelle edizioni 2017 e 2018, il patrocinio dell’UNHCR, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, della Croce Rossa Italiana, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, del Ministero della Giustizia, della Regione Lazio e del Comune di Roma Capitale.